Originali vs copie: Quando il successo viene imitato.
Che per la vendita dell’oro usato, Orolive fosse un punto di riferimento a Roma per i clienti, è noto già da tempo. Ma che lo fosse anche per la concorrenza, ecco…è una novità!
Il nostro metodo di lavoro fatto di trasparenza, come ad esempio le quotazioni di borsa in tempo reale mostrate al cliente sia sul sito che in negozio, è un elemento che sin dall’inizio ha destabilizzato gran parte della concorrenza, abituata a un modo di lavorare decisamente diverso.
Era chiaro che, prima o poi, qualcuno prendesse spunto da noi. D’altronde, come si dice? Il successo va imitato!
Però questa volta un collega ha esagerato nel prendere spunto da Orolive. Ne ha presi così tanti che, guardando il suo sito, ci è sembrato di guardare il nostro allo specchio.
Punto 1: Le quotazioni di borsa
Nella Homepage, in bella vista, vengono evidenziate le quotazioni di borsa (da chi avrà preso l’idea?). Fin qui nulla di male, la riteniamo una doverosa idea di trasparenza che Orolive ha adottato già da molti anni.
Se altri colleghi usano questa informazione, non ci spiace affatto, anzi: è il modo corretto di rapportarsi con cliente che è il punto fondamentale del metodo Orolive. Condividiamo a pieno il far vedere realmente qual’è la quotazione dell’oro oggi in diretta. Se lo fa anche la concorrenza, ne beneficia solo il cliente.
Punto 2: Il testo della Home page
Qui gia siamo un pochino più “simili”…
Il simpatico commerciante ha messo pure i puntini ° , proprio come noi.
Punto 3: “L’unico compro oro”
Questa frase ci colpisce molto poiché non è veritiera. Non siamo noi a dire ad un concorrente cosa scrivere sul suo sito, non diciamo che avrebbe dovuto scrivere “prendendo spunto da Orolive” o “prendendo spunto da altri Compro Oro”. Ma autocelebrativo come “l’unico Compro Oro a Roma”, è proprio una sciocchezza illusoria per la clientela.
Fino a poco tempo fa, Orolive ha potuto vantarsi di essere l’unico Compro Oro a Roma ad adottare questa politica di trasparenza del fixing. Ora, per correttezza, dovremmo cambiare le nostre didascalie in “il PRIMO Compro Oro a Roma a mostrare le quotazioni di borsa in tempo reale”.
Per confermarlo, vi evidenziamo il particolare del nostro logo (registrato anni fa): Orolive – Quotazioni in tempo reale. Come si può facilmente intuire il Live sta per “tempo reale”, la freccia del logo indica l’andamento della quotazione, ed infine il payoff non lascia spazio a dubbi: c’è scritto chiaramente “quotazione in tempo reale”.
Non è solo un metodo che abbiamo adottato, noi nasciamo così: con la quotazione fatta al momento ai nostri clienti.
Sempre rimanendo nel punto 3 il simpatico collega fa riferimento ad un “Esclusivo Sistema XXX©” . Non so a voi, ma a me ha fatto subito pensare al Metodo Orolive®.
Punto 4: Il “Sistema”
Qui c’è poco da aggiungere: il metodo Orolive® e quello descritto dal concorrente sono UGUALI. Il testo, le varie fasi… tutto! Sono praticamente gemelli.
Da quando abbiamo aperto Orolive ci è capitato di vedere di tutto:
- Hanno copiato i volantini pubblicitari.
- Hanno copiato il logo! (Vi giuro, è successo in Toscana).
- Hanno preso foto dei gioielli della nostra gioielleria spacciandole per foto proprie.
- Hanno copiato articoli del blog
Ma una situazione come quella descritta qui, non era mai accaduta.
Siamo arrabbiati? No. Al contrario.
Ne siamo molto orgogliosi!
Avere colleghi che “prendono spunto” da Orolive e dal nostro metodo di lavoro, vuol dire solo che ci riconoscono come Autorità del settore e ci stanno facendo la migliore pubblicità gratuita.
Per concludere, diamo un piccolo consiglio al collega in questione (e agli altri che leggono sempre i nostri articoli): va bene lo “spunto”, va bene il metodo , ehmm scusate… “il sistema”, va bene tutto. Ma non pubblicizzarti come “l’unico Compro Oro” che lo fa: si cade nel ridicolo ed è poco rispettoso nei confronti dei clienti che hanno un’informazione sbagliata.
Proprio ai clienti, adesso, la scelta: preferite rivolgervi all’originale o no?
Noi di Orolive, francamente, non abbiamo dubbi. Nella vita, come nella gioielleria, le imitazioni non ci sono mai piaciute.