valore oro usato:
Valeri0o Saltari

Reviewed by:
Rating:
5
On 3 Dicembre 2018
Last modified:1 Ottobre 2021

Summary:

Perchè devi necessariamente affidarti a dei professionisti come Orolive per conoscere il valore oro usato dei tuoi preziosi. Contattaci per ricevere una stima gratuita e senza impegno.

Perchè devi necessariamente affidarti a dei professionisti per conoscere il valore oro usato al grammo.

Ti sei mai chiesto qual è il valore oro usato, oppure quanto possono valere i gioielli che hai a casa e che magari non metti mai?

Se la risposta è sì, potresti essere interessato ad approfondire l’argomento.

Magari stai già pensando a come fare per vendere il tuo oro usato al miglior prezzo senza correre il rischio di rivolgerti alle persone sbagliate per un’operazione tanto delicata.

I motivi per cui vendere i propri preziosi possono essere dei più vari, dal regalo sbagliato al bisogno di fare cassa, sino alla monetizzazione di qualche investimento in oro fatto qualche anno prima.

In questi anni di crisi poi, vendere l’oro è diventata una scelta ragionevole per i molti che necessitano di liquidità immediata per far fronte alle spese di tutti i giorni. Vediamo allora come si costruisce una quotazione per l’oro usato e a chi rivolgersi per effettuare la valutazione e la vendita.

La relazione valore oro usato e mercato dell’oro

Acquistare oro è a tutti gli effetti un investimento. Esso viene comperato e regalato perché, essendo un materiale molto raro e di difficile reperibilità, tende a mantenere se non addirittura ad accrescere il proprio valore nel tempo.

valore oro usato oggi in borsaCiò nonostante il suo valore cambia di continuo a seguito delle fluttuazioni dei prezzi dei mercati borsistici internazionali nei quali vengono scambiati vari tipi di metalli preziosi tra cui anche l’oro. Questi prezzi riflettono l’andamento della domanda e dell’offerta e, a seconda della prevalenza di una o dell’altra forza, il prezzo del metallo giallo sale e scende nel tempo.

Scordati quindi il cartellino del prezzo che hai pagato per il tuo gioiello, perché questo rifletteva sicuramente i valori oro dell’epoca, ma non ha nulla a che vedere con la quotazione odierna!

Oggi il valore dell oro usato vale in base a quanto stabilito dai mercati finanziari in cui si forma il prezzo di riferimento di tutto il mondo. Quindi il tuo oro oggi potrebbe valere di più, di meno o addirittura molto di più rispetto a quando l’hai comprato. Non devi però farti ingannare. È necessario conoscere alcune importanti informazioni per poter tradurre il prezzo dell’oro che vedi pubblicato sui giornali in un prezzo “corretto” a cui puoi effettivamente vendere il tuo metallo usato.

Il valore del carato

La valutazione dell’oro usato non dipende soltanto dal suo peso. Esso è un aspetto fondamentale visto che più un gioiello è pesante e più è prezioso.

Non è però l’unica caratteristica che conta e non basta moltiplicare i grammi di peso per la quotazione dell’oro che trovi sui quotidiani economici per avere una ragionevole stima di quanto potresti incassare dalla vendita.

Così facendo, infatti, otterresti una quotazione molto allettante ma che sarebbe senza ombra di dubbio “gonfiata” rispetto al vero valore del tuo gioiello.

Il valore oro oggi che trovi scritto sul giornale, si riferisce esclusivamente all’oro puro e viene espresso a volte in dollari americani per oncia, altre volte in euro per grammo, .

valore oro al grammo 24ktEsso viene identificato come oro 999 o 999/1000 che sta ad indicare che è composto per 999 parti su mille di oro, mentre le impurità rappresentano soltanto l’un per mille del peso. Una definizione alternativa dell’oro puro è 24 carati. Il carato è l’unità di misura della purezza dell’oro e, come appena detto, quello puro misura 24 carati.

L’oro 999 tuttavia non è adatto per il commercio al dettaglio. Viene utilizzato soprattutto per la produzione di lingotti da utilizzare come riserva di valore.

L’oro più “commerciale”, utilizzato per la realizzazione di gioielli è quello a 18 carati. Questo presenta caratteristiche migliori rispetto all’oro puro per lucentezza, resistenza e lavorabilità. Per ottenere il 18carati si mescola con altri metalli per dar vita all’oro 750, composto per il 75 per cento da oro puro e per il restante 25 per cento da una lega di altri metalli tra cui bronzo, rame, argento.

Il prezzo della borsa va quindi adeguato per tener conto del minor valore dell’oro 18 carati, moltiplicando il prezzo dell’oro puro per 0,75.

Questo procedimento è utile per avere una idea del valore dei tuoi gioielli. Ricorda sempre che da questo valore il compro oro deve trattenere una  piccola percentuale (commissione) per se, altrimenti non guadagnerebbe nulla.

Come si calcola il valore oro usato lavorato

L’oro che puoi avere a casa o custodito in una cassetta di sicurezza in banca può avere diverse forme. Puoi avere lingotti, gioielli, monete, orologi, medaglie o vari oggetti (nel mio negozio ho visto anche coppe e addirittura statue).

Quando si parla di far valutare il proprio metallo si tende a focalizzarsi su oggetti composti interamente o per la maggior parte di oro. Questo perché la loro valutazione tende ad essere maggiormente legata al valore del metallo prezioso.

Il peso però non è tutto, dicevamo. L’oro che hai intenzione di far valutare e forse vendere potrebbe essere conservato sotto forma di gioiello o di moneta d’oro.

In tal caso è molto importante che tu faccia valutare il tuo oro da personale esperto e qualificato perché esistono molti casi in cui il valore di un gioiello o di una moneta in oro può superare quello del suo peso.

Ciò accade quando il gioiello in questione è firmato da una maison famorsa e ricercata, oppure quando è composto da pietre preziose.

Gioielli firmati, un valore in più

Concentriamoci per un momento sui gioielli. Nel valutare il valore di questi oggetti è necessario tener presente alcuni fattori.

La prima cosa da capire è se è un gioielli firmato da una casa di produzione famosa oppure no. Chiaramente la firma aumenta il valore del monile. In tal caso è sempre utile portare con se il certificato o la confezione originale che ne comprovi l’autenticità.

Va poi considerata la moda attuale dei gioielli. Se è di collezioni passate il gioiello perde di valore rispetto a quelle attuali, a meno che non si tratti già di un oggetto vintage.

per conoscere i valori oro usato dei gioielli scegli orolive

Infine, ma non ultima la lavorazione. Se è molto elaborato, prodotto da manodopera specializzata o con tecniche particolari il tuo gioiello acquisisce un valore oro al grammo superiore, purché il suo stato di conservazione sia ottimale.

Un altro fattore da valutare è lo stato. Graffi e ammaccature riducono il valore dei gioielli. Un gioiello che non ha bisogno di riparazioni vale ovviamente che necessita di profondi interventi.

Abbiamo di proposito escluso di parlare dei gioielli che presentano anche pietre preziose. In questo caso infatti la valutazione non dipende più soltanto dall’oro ma anche dalle caratteristiche proprie della pietra incastonata nel gioiello.

Consigli per non sbagliare

Quando vuoi vendere o semplicemente far valutare i tuoi preziosi, la qualità del compro oro a cui ti rivolgi può fare la differenza.

A Roma il numero di negozi compro oro è elevato e questo per te è un bene, perché l’accresciuta competizione tra i diversi negozi fa crescere le quotazioni per il ritiro del tuo oro usato.

Tuttavia la qualità del servizio dei diversi compro oro non è la stessa e non sono molti a poter garantire comprovata esperienza e professionalità come Orolive.

Si tratta di far valutare e poi eventualmente di vendere oggetti il cui valore può arrivare a diverse migliaia di euro. È bene quindi che tu ti rivolga a professionisti del settore che hanno fatto del lavoro di compro oro una specializzazione quotidiana.

In questo modo potrai godere delle migliori valutazioni sul mercato e di un servizio di elevata qualità, trasparenza e professionalità. Le gioiellerie non sono adatte per vendere il proprio oro usato alle migliori quotazioni sul mercato. Il loro vero lavoro è vendere gioielli.

Quello di comprare e valutare oro è un servizio in più che offrono, non “il” servizio come nel caso di professionisti del compro oro quali Orolive, il punto di riferimento di tutta la capitale per ottenere precise valutazioni ed concludere vendite davvero vantaggiose.

Vuoi conoscere il valore oro usato oggi e scoprire la valutazione a te riservata? Contattaci!

A differenza di molti colleghi siamo sempre disponibili a farvi una valutazione REALE a distanza.

Come contattarci:

    Contattaci per Informazioni


    Tipi di file accettati: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png
    Dimensione massima: 7mb

    * campi obbligatori

    Utilizzando questo modulo accetto l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

    Perchè devi necessariamente affidarti a dei professionisti come Orolive per conoscere il valore oro usato dei tuoi preziosi. Contattaci per ricevere una stima gratuita e senza impegno.