compro oro:
Valerio Saltari

Reviewed by:
Rating:
5
On 15 Marzo 2018
Last modified:11 Febbraio 2019

Summary:

Compro oro fino a... Quante volte ti è capitato di vedere questa pubblicità? Dietro queste poche parole si nasconde in realtà una tecnica pubblicitaria molto potente ma anche molto "fumosa". Oro fino infatti è una parola che lascia spazio a molte "interpretazioni". Scopri quali...

“Compro oro fino a 50€!”, “Oro fino al grammo a 99€!”

Per le strade delle nostre città, ma anche sul web, questi annunci sensazionali sull’oro fino sono all’ordine del giorno. E il bello è che…funzionano!

Se, infatti, un potenziale cliente sta pensando di vendere oro in proprio possesso, questi cartelli affissi fuori dai Compro Oro, dalle gioiellerie, nei centri commerciali (ma anche online), sono pensati proprio per attirare la sua attenzione. Del resto, davanti a un’offerta di oro al grammo così alta, chi non entrerebbe in negozio a chiedere maggiori informazioni?

Gli annunci sull’oro fino a prezzi eccezionali

La tecnica pubblicitaria appena descritta è così potente che viene usata spessissimo nel mondo dei Compro Oro.

Ma perché questa tecnica è così usata e, soprattutto, efficace?

E’ una strategia che fa leva sulla curiosità e sulla percezione dell’affare.

  • è diffusissima: pubblicità così comuni fanno credere che prezzi così alti per l’oro al grammo siano la normalità, abbassando il senso critico del cliente e mettendo, addirittura, in cattiva luce chi invece riporta il prezzo reale dell’oro, che è più basso;
  • stimola la curiosità: i cartelloni e gli annunci online sono appariscenti, con il testo a caratteri cubitali; l’invito ad entrare in negozio o a mandare una mail è molto forte; l’assenza di informazioni supplementari fa nascere nel cliente il desiderio di sapere di più;
  • si crede nell’affare: prezzi così vantaggiosi per un grammo di oro fino, sono fatti per far viaggiare facilmente la fantasia: il cliente fa due calcoli veloci e immagina che, per quel braccialetto in oro che non usa, avrebbe un guadagno davvero molto alto.

Il problema dei “Compro Oro Fino a…”

Se questa tecnica funziona così bene e porta un gran numero di clienti a entrare nel Compro Oro per vendere gioielli, allora, perché OroLive non la utilizza?

PERCHÉ NON VUOL DIRE NULLA!!!

“Compro oro fino a 50€” è una frase senza senso!
Possiamo provare a interpretarla in due modi diversi, ma per entrambi l’esito per il cliente non sarà mai positivo.

Interpretazione n.1:

Quando si parla di oro fino spesso ci si riferisce all’oro puro: oro fino e oro puro infatti sono sinonimi, e si riferiscono all’oro 24 carati (o oro 999).

I problemi però sono due:
1) i gioielli oro fino non esistono: l’oro fino, infatti, non essendo in lega con altri metalli, è troppo malleabile per divenire un gioiello, che non manterrebbe la sua forma per sempre.
Al cliente incuriosito da queste pubblicità si prospetta, quindi, il seguente scenario, entrato in negozio:

mi spiace, signore, ma il cartello parla di oro puro, mentre il suo gioiello è in oro 18kt, quindi vale molto di meno di quel che crede”.

2) gli oggetti in oro fino sono principalmente i lingotti, il cosiddetto oro da investimento. Che però, essendo tale, non può essere acquistato dai Compro Oro, per legge.

Interpretazione n.2:

Scrivendo “Compro Oro Fino a” si intende il valore massimo della valutazione (“fino a TOT €).

Gioielli con diamanti, pietre preziose o firmati, e tutti quei gioielli che in generale sono destinati alla rivendita infatti, possono avere una valutazione molto più alta del semplice prezzo dell’oro che li compone (perché? Leggi qui).

A mio modo di vedere, anche in questo caso però, non è una tecnica molto ortodossa, per due motivi:
1) il Compro Oro dovrebbe pubblicizzare il prezzo MINIMO cui acquista l’oro, non il MASSIMO: il prezzo massimo, infatti, non esiste sul mercato poichè soggettivo, e dipende da molti fattori diversi che dipendono dal singolo gioiello (in base al valore delle pietre preziose, della firma, della moda, dello stato di conservazione…).
2) entrando in un Compro Oro, il cliente deve avere la stima esatta della vendita dell’oro: il prezzo MINIMO che deve conoscere il cliente è quello riferito al tipo di oro che possiede, soprattutto se consideriamo che la maggior parte è oro semplice da fondere, non a quello ipotetico di gioielli firmati o con diamanti.

Voglio fare un esempio per chiarire meglio il concetto.

anello pagato 352€ al grammo
anello pagato 352€ al grammo

Qualche giorno fa abbiamo acquistato un anello da 7,60 grammi con un diamante pagandolo 2680€, cosa dovrei pubblicizzare allora, Compro oro fino a 352€/gr? Assurdo non credi?

Oro Fino, Roma e le pubblicità: per concludere

Le gioiellerie e i Compro Oro a Roma (e non solo) cercano ogni giorno la strategia migliore per attirare nelle proprie sedi i clienti che desiderano vendere oro fino o semplice in loro possesso. Un cliente dovrebbe avere solo il pensiero del guadagno, non anche quello di conoscere tutte le clausole delle pubblicità.
Perché il tempo è denaro, ma la fiducia di un cliente trattato correttamente è impagabile.

Vuoi sapere come lavoriamo noi di Orolive? Scopri il metodo Orolive e contattaci per una valutazione.

Compro oro fino a... Quante volte ti è capitato di vedere questa pubblicità? Dietro queste poche parole si nasconde in realtà una tecnica pubblicitaria molto potente ma anche molto "fumosa". Oro fino infatti è una parola che lascia spazio a molte "interpretazioni". Scopri quali...