Product by:
Valerio Saltari

Reviewed by:
Rating:
5
On 22 Novembre 2018
Last modified:22 Novembre 2018

Summary:

Dal 3 settembre c'è l'obbligo per i compro oro di iscriversi al registro dell'OAM pena la sospensione dell'attività. Orolive col numero di iscrzione:OCO1836, opera nel pieno rispetto delle leggi in vigore.

Oam: Aggiornamento della normativa sui Compro Oro.

 

Da molto tempo l’Associazione Nazionale Tutela i Compro Oro (ANTICO) chiedeva alle Autorità competenti l’entrata in vigore di nuove norme con lo scopo di migliorare uno dei pochi settori in continua ascesa della nostra economia, come quello orafo.
Ma non solo. Strettamente correlata alla crescita della buona reputazione dei Compro Oro, l’associazione di categoria intendeva anche garantire ai consumatori maggiore sicurezza e trasparenza, in modo da contrastare più efficacemente persone senza scrupoli che, in passato, hanno aperto diversi Oro point per riciclare denaro sporco o finanziare attività illecite, ovviamente a danno degli ignari clienti.
Oggi, con l’introduzione di regole più stringenti, le attività disoneste sono destinate a scomparire per sempre colmando quel vuoto legislativo preesistente che ne aveva favorito la diffusione.

E’ giusto informare i consumatori che il recente D.L. 92/2017 ha apportato alcune modifiche significative con la definizione di nuovi obblighi, ai quali tutti i Compro Oro devono attenersi.
Ad esempio dal 3 settembre scorso, è stato resa obbligatoria l’iscrizione al Registro degli Operatori Compro Oro, pena l’impossibilità di continuare l’attività.

Le realtà impreditoriali già avviate dovranno comunque essere monitorate dall’OAM, Organismo degli Agenti in attività finanziarie e dei Mediatori creditizi, un’ ulteriore assicurazione per i clienti.

L’elenco completo (in aggiornamento) dei compro oro registratri all’OAM, lo trovi a questo link:
https://www.organismo-am.it/elenchi/registro-compro-oro/registro-compro-oro.

Il compro oro Orolive ad esempio è registrato con il numero:OCO1836, con il nome Valerio Saltari ditta individuale.

Iscrizione all'OAM del compro oro Orolive

Resta invariato l’obbligo da parte dei Compro Oro di identificare il cliente e di trascrivere tutti i dettagli della vendita prima di concludere la transazione.Cambia invece il tetto massimo dei pagamenti in contanti che prima potevano arrivare fino a 999 euro, mentre l’attuale decreto prevede fino a 499 euro. Per ogni corrispettivo emesso, il Compro Oro deve avvalersi di un conto corrente bancario che non può utilizzare per altri movimenti, in modo che tutte le operazioni siano chiare e tracciabili.
Per maggiore sicurezza, ad ogni pagamento corrisponderà una scheda con un numero progressivo nella quale devono essere riportati i dati del cliente, la descrizione e la foto dell’oggetto, il giorno il prezzo e le modalità del compenso oppure se si tratta di beni non rivendibili, ma da destinare alla fusione.

Per tutti i dettagli della normativa potete consultare unarticolo precedente in cuin ne abbiamo parlato in maniera approfondita.

Adesso che ne sai di più anche sotto l’aspetto giuridico, potrai affidarti a noi ancora con maggiore serenità effettuando una vendita più consapevole e responsabile, con la certezza che Orolive opera nel totale rispetto delle leggi vigenti.

Dal 3 settembre c'è l'obbligo per i compro oro di iscriversi al registro dell'OAM pena la sospensione dell'attività. Orolive col numero di iscrzione:OCO1836, opera nel pieno rispetto delle leggi in vigore.