Pro­duct by:
vale­rio sal­ta­ri

Reviewed by:
Rating:
5
On 22 dicem­bre 2016
Last modi­fied:23 mag­gio 2018

Summary:

Ogni gior­no al lavo­ro, rice­vo nume­ro­se tele­fo­na­te, email e visi­te in nego­zio di per­so­ne che pri­ma di ven­de­re il pro­prio metal­lo, han­no dei dub­bi che voglio­no chia­rir­si pri­ma di pro­ce­de­re alla ven­di­ta.
Visto che que­sti dub­bi sono più o meno sem­pre i stes­si, ho deci­so di scri­ve­re un arti­co­lo per rispon­de­re alle 10 doman­de più fre­quen­ti sul­la quo­ta­zio­ne dell’oro usa­to.

Le 10 domande più frequenti sulla quotazione dell’oro usato.

Ogni gior­no a lavo­ro rice­vo nume­ro­se tele­fo­na­te, email e visi­te in nego­zio di per­so­ne che voglio­no ven­de­re il pro­prio metal­lo ma han­no dei dub­bi che voglio­no chia­rir­si pri­ma di pro­ce­de­re alla ven­di­ta.

Poi­chè que­sti dub­bi sono più o meno sem­pre i stes­si, ho deci­so di scri­ve­re un arti­co­lo per rispon­de­re alle 10 doman­de più fre­quen­ti sul­la quo­ta­zio­ne dell’oro usa­to.

1) Che differenza c’è tra Quotazione oro e Quotazione oro usato?

Nes­su­na. La quo­ta­zio­ne del metal­lo è la mede­si­ma. Non è come il mer­ca­to del­le auto, ad esem­pio. L’oro è un bene che con il tem­po non si alte­ra e quin­di man­tie­ne ugua­le il suo valo­re.

L’unica dif­fe­ren­za che pos­sia­mo tro­va­re è che, a vol­te, per quo­ta­zio­ne oro vie­ne inte­so l’oro puro (24kt o 999); men­tre per quo­ta­zio­ne oro usa­to, si inten­de la quo­ta­zio­ne dei gio­iel­li, e quin­di oro 18kt o meno.

2) Sento spesso parlare di FIXING. Cosa centra con la quotazione dell’oro?

Come ti sarai accor­to visi­tan­do il mio sito, la quo­ta­zio­ne dell’oro cam­bia in con­ti­nua­zio­ne tut­to il gior­no.
Que­sto fat­to crea non pochi pro­ble­mi ai com­mer­cian­ti di metal­li pre­zio­si.

Per ovvia­re al pro­ble­ma, cin­que del­le più impor­tan­ti ban­che che trat­ta­no metal­li pre­zio­si, si riu­ni­sco­no due vol­te al gior­no, per FISSARE il prez­zo dell’oro. Que­sto prez­zo vie­ne comu­ni­ca­to al Lon­don Bul­lion Mar­ket ed uti­liz­za­to come prez­zo di rife­ri­men­to nei mer­ca­ti finan­zia­ri.

E’ impor­tan­te cono­sce­re il FIXING? Per chi come me lavo­ra con i metal­li pre­zio­si o per chi si occu­pa di con­trat­ti deri­va­ti (futu­res, opzio­ni e altro), asso­lu­ta­men­te SI.

Per una per­so­na che vuo­le sem­pli­ce­men­te ven­de­re dell’oro inve­ce, cono­sce­re il FIXING non è impor­tan­te, basta cono­sce­re la quo­ta­zio­ne dell’oro in quel momen­to. Se poi si affi­da a dei pro­fes­sio­ni­sti come OROLIVE che fa le valu­ta­zio­ni basan­do­si IN DIRETTA sul­la quo­ta­zio­ne di bor­sa dell’oro, tan­to meglio.

3) Esiste un sito ufficiale per la quotazione dell’oro?

L’unico sito che si può con­si­de­ra­re tale, è quel­lo del­la LBMA (Lon­don Bul­lion Mar­ket Asso­cia­tion ) dove vie­ne ripor­ta­to il fixing uffi­cia­le dell’oro due vol­te al gior­no. Se desi­de­ri cono­sce­re la quo­ta­zio­ne dei metal­li pre­zio­si in un pre­ci­so momen­to, basta col­le­gar­ti sul nostro sito Oro­li­ve dove met­tia­mo a dispo­si­zio­ne per tut­ti i visi­ta­to­ri la quo­ta­zio­ne dell’oro e dell’argento in diret­ta dal­la bor­sa di Lon­dra.

4) Perchè la quotazione dell’oro usato viene espressa in dollari/oncia troy

La quo­ta­zio­ne uffi­cia­le dell’oro è espres­sa in dol­la­ri per oncia troy (cosi come il petro­lio è espres­so in Dollari/barile ad esem­pio). E’ sem­pli­ce­men­te l’unità di misu­ra inter­na­zio­na­le. L’oncia troy, che è diver­sa dal­la sem­pli­ce oncia, è uni­tà di peso dell’oro e cor­ri­spon­de a cir­ca 31,10gr.

5) Dove posso vedere la quotazione dell’oro usato di oggi

quotaziopne oro oggi di borsa
quo­ta­zio­pne oro oggi di bor­sa

Sono mol­ti i siti che offro­no que­sto ser­vi­zio. Come ho scrit­to in pre­ce­den­za sul sito del mio com­pro oro di Roma, ad esem­pio, puoi vede­re la quo­ta­zio­ne di bor­sa dell’oro e dell’argento in tem­po rea­le, sud­di­vi­sa per le varie cara­tu­re.

6) La quotazione dell’oro giallo è diversa da quella dell’oro bianco?

No, la quo­ta­zio­ne (e di con­se­guen­za il valo­re) è la stes­sa per­chè, han­no la mede­si­ma quan­ti­tà di oro.
Il colo­re vie­ne deter­mi­na­to dai metal­li aggiun­ti all’oro per for­ma­re la lega uti­le alla lavo­ra­zio­ne. Aggiun­gen­do mag­gio­ri quan­ti­tà di rame ad esem­pio, si otter­rà una lega più ros­sa, aggiun­gen­do l’argento inve­ce, una lega più bian­ca.

7) La quotazione dell’oro è fissa o variabile?

La quo­ta­zio­ne dell’oro cam­bia in ogni istan­te. Per que­sto dico sem­pre e non mi stan­che­rò mai di ripe­ter­lo, di DIFFIDARE dai com­pro oro che non offro­no valu­ta­zio­ni basa­te sul­le quo­ta­zio­ni in tem­po rea­le.

8) Perche l’offerta dei compro oro è SEMPRE inferiore al valore di borsa?

L’offerta è OVVIAMENTE infe­rio­re rispet­to alla bor­sa per­chè altri­men­ti il nego­zian­te non gua­da­gne­reb­be nul­la. Spes­so ci si dimen­ti­ca che un com­pro oro non è altro che un nego­zio come tut­ti gli altri, e come loro, deve gua­da­gna­re per poter esse­re aper­to. La dif­fe­ren­za tra la quo­ta­zio­ne di bor­sa ed il prez­zo di acqui­sto offer­to,  è il suo gua­da­gno lor­do. Se anco­ra non lo hai fat­to, ti con­si­glio di leg­ge­re un arti­co­lo che scris­si tem­po fa sul­le spe­se dei com­pro oro.

Capi­re que­sto pas­sag­gio è FONDAMENTALE. Trop­po spes­so si tro­va­no in giro pub­bli­ci­ta di com­pro oro che pro­met­to­no valu­ta­zio­ni pari o addi­rit­tu­ra SUPERIORI alla quo­ta­zio­ne dell’oro in bor­sa. Que­sto, sal­vo per ogget­ti fir­ma­ti o con pie­tre pre­zio­se, è SEMPLICEMENTE IMPOSSIBILE.

9) La quotazione dell’oro è destinata a salire o scendere nei prossimi giorni?

Que­sta è la clas­si­ca doman­da da un milio­ne di dol­la­ri! Non per nul­la è la doman­da che mi sen­to fare più spes­so anche in nego­zio.

Le 10 domande più frequenti sulla quotazione dell'oro usato foto1La mia rispo­sta è sem­pre la stes­sa: “Mi spia­ce ma non ho la sfe­ra di cri­stal­lo, altri­men­ti sarei gia diven­ta­to ric­co”.
La veri­tà è che nes­su­no cono­sce la rispo­sta a que­sta doman­da. Sono trop­pi i fat­to­ri che influen­za­no la quo­ta­zio­ne dell’oro:

  1. Il pote­re del­le ban­che cen­tra­li
  2. La geo­po­li­ti­ca
  3. L’andamento del petro­lio
  4. L’andamento del­la Bor­sa Valo­ri
  5. L’inflazione
  6. La ripre­sa eco­no­mi­ca
  7. Le guer­re
  8. e potrei anda­re avan­ti anco­ra a lun­go…

10)Può un compro oro offrire una valutazione SUPERIORE alla quotazione dell’oro?

Il com­pro oro sot­to casa mi offre 50€/gr… quel­lo alla sta­zio­ne scri­ve che lo paga 30€/gr…
Se hai let­to qual­che pub­bli­ci­tà su inter­net o se hai gira­to qual­che nego­zio, sai benis­si­mo di cosa par­lo. Ci sono PURTROPPO mol­ti nego­zi che pro­met­to­no valu­ta­zio­ni ESAGERATE,ma recan­do­si lì ci si ren­de con­to che in real­tà offro­no mol­to di meno (soli­ta­men­te MENO del­la media dei nor­ma­li com­pro oro).

Devi capi­re che se par­lia­mo di oro sem­pli­ce, ovve­ro sen­za pie­tre pre­zio­se e pri­vo di una mar­ca famo­sa, la rispo­sta è solo una:

Nes­su­no (e sot­to­li­neo NESSUNO) può offrir­ti una valu­ta­zio­ne pari o supe­rio­re a quel­la di bor­sa. Chi lo fa ti sta sem­pli­ce­men­te IMBROGLIANDO!

Gli uni­ci ogget­ti che val­go­no più del loro peso in oro, sono quel­li con pie­tre pre­zio­se o con mar­chi famo­si, ma in que­sto caso è con­si­glia­to rivol­ger­si a dei pro­fes­sio­ni­sti come Oro­li­ve che sono spe­cia­liz­za­ti in acqui­sto di gio­iel­li di mar­ca.

quotazione oro usato

Per qualsiasi domanda, informazione o per ricevere semplicemente una consulenza GRATUITA, compila il modulo sottostante. Ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Contattaci per Informazioni


Tipi di file accet­ta­ti: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png
Dimen­sio­ne mas­si­ma: 7mb
Pri­va­cy e Trat­ta­men­to Dati Per­so­na­li
quotazione oro usato: Orolive, compro oro a Roma specializzato nell'acquisto di gioielli di marca
Oro­li­ve, com­pro oro a Roma spe­cia­liz­za­to nell’acquisto di gio­iel­li di mar­ca
Ogni gior­no al lavo­ro, rice­vo nume­ro­se tele­fo­na­te, email e visi­te in nego­zio di per­so­ne che pri­ma di ven­de­re il pro­prio metal­lo, han­no dei dub­bi che voglio­no chia­rir­si pri­ma di pro­ce­de­re alla ven­di­ta. Visto che que­sti dub­bi sono più o meno sem­pre i stes­si, ho deci­so di scri­ve­re un arti­co­lo per rispon­de­re alle 10 doman­de più fre­quen­ti sul­la quo­ta­zio­ne dell’oro usa­to.