acquisto metalli preziosi:
Valerio Saltari

Reviewed by:
Rating:
5
On 17 Dicembre 2018
Last modified:3 Dicembre 2018

Summary:

Glossario, definizione e significato di tutti i termini più importanti per capire come funziona l'acquisto di metalli preziosi da Orolive® Compro Oro Roma.

L’ABC dell’acquisto metalli preziosi.

Glossario, definizione e significato di tutti i termini più importanti per capire come funziona l’acquisto di metalli preziosi da Orolive® Compro Oro Roma.

Una guida concreta, utile e alla portata di tutti.

A come Argento

Compro Argento Roma Orolive

L’argento è un materiale straordinario: è luminoso e brillante ed è anche facilmente malleabile. Proprio per la sua facilità di lavorazione viene utilizzato, da migliaia di anni, per fabbricare oggetti, posate, monete, gioielli, cornici, specchi, medaglie e opere d’arte.

In tutte le famiglie ci sono piccoli o grandi oggetti di argento che si tramandano di generazione in generazione: alcuni sono pezzi davvero pregiati e rari, altri sono complicati da pulire e difficili da usare.

L’argento è frequentemente oggetto di operazioni di acquisto di metalli preziosi usati. A seconda del peso degli oggetti e del titolo del metallo, il prezzo/quotazione dell’argento consente buoni incassi.

B come Bilancia

La bilancia di precisione è l’elemento su cui si basa ogni operazione di acquisto di metalli preziosi. Il cliente entra in un negozio Compro Oro e i suoi oggetti d’oro o d’argento, i gioielli e gli orologi sono valutati anche tenendo conto del loro peso complessivo.
Fondamentale a questo proposito è la trasparenza dell’esercente: i clienti hanno il diritto di vedere quanto pesano i monili che portano per la vendita e la bilancia dovrebbe – oltre che sigillata, elettronica e perfettamente funzionante – avere un display proprio nella direzione del cliente.

E’ per questo motivo che la bilancia di Orolive è tarata e sigillata dal Servizio ispezioni e verifiche del comune di Roma ed ha un display ben in vista per il cliente.

ricevuta della verifica periodica della bilancia

C come Colore

L’oro è un metallo molto prezioso, utilizzato sia come investimento, sia come materiale per la produzione di gioielli, orologi, anelli e oggetti preziosi in genere.
In natura l’oro ha un colore giallo intenso, leggermente tendente verso l’arancio, ma, a seconda della lega utilizzata, può assumere diversi colori.
Il colore bianco dell’oro deriva dalla presenza di un metallo bianco nella lega, es. nichel, manganese o palladio.
L’oro rosa è in una lega che utilizza il rame insieme all’oro e in alcuni caso anche una percentuale di zinco.
Ci sono poi innumerevoli altre leghe per regalare colori e sfumature uniche all’oro: l’aggiunta di cadmio e di argento crea l’oro verde; l’alluminio dà una sfumatura più violacea all’oro rosa; e infine l’uso di metodi di ossidazione, galvanizzazione o patinatura creano un effetto di oro quasi nero.

D come Diamanti

I diamanti sono gli elementi più preziosi, rari e duraturi di tutto il nostro pianeta. La loro rarità è accentuata anche dalla notevole difficoltà di estrazione e dalla rilevanza degli investimenti necessari per gli scavi e per la ricerca.
Vendere un diamante significa trasformare la sua perfezione e rarità in denaro.

L’attività di acquisto di metalli preziosi fatta da professionisti include sempre anche l’acquisto dei diamanti. Orolive® acquista diamanti di ogni peso, colore e taglio.

E come Equo

Vendere i propri gioielli o metalli preziosi espone i clienti alla valutazione dei negozianti. Nel settore, tuttavia, ci sono operatori poco onesti e poco trasparenti che pubblicizzano alcune tariffe che non sono in grado di garantire.

Meglio, quindi, cercare un operatore di qualità che dichiari da subito di pagare un prezzo equo che permetta a lui di guadagnare e al cliente di vedersi riconosciuto il vero valore del suo patrimonio di metalli preziosi.

Il metodo Orolive® è studiato apposta per garantire trasparenza e chiarezza in ogni fase della vendita dell’oro usato.

F come Fusione

La maggior parte dei metalli preziosi usati che vengono acquistati sono destinati proprio alla fusione, ovvero all’operazione di scioglimento che permette di recuperare l’oro puro distinguendolo dalle leghe o dagli altri elementi annessi. Le fasi successive sono quelle di trasformazione e lavorazione.
Orolive® grazie agli accordi presi con le più importanti fonderie d’Italia, riesce ad applicare al cliente la minima commissione possibile, in moda da riuscire ad offrire la massima valutazione dell’oro.

G come Gioielli

L’acquisto di gioielli di marca è un’attività che solo pochi esercizi di Compro Oro sanno fare. La maggior parte degli operatori del settore trattano i gioielli solo come pezzi di oro.

In realtà, i più accorti e sofisticati tra i Compro Oro sanno che i gioielli, specie quelli di marca, hanno un valore ben superiore a quello dell’oro o delle pietre di cui sono composti.

I marchi più importanti, infatti, aggiungono al valore dei metalli preziosi anche la loro manifattura, l’eleganza e il pregio.
Cartier, Bulgari, Damiani, Tiffany, Dodo, Chopard, Salvini, Pomellato, Recarlo sono alcuni dei marchi di gioielli che Orolive® acquista riconoscendo al cliente un valore che supera decisamente quello del semplice valore del metallo.

acquisto gioielli firmati orolive

H come Homepage

Sulla nostra Homepage trovi tutti i riferimenti per contattarci o metterti in contatto con noi: per telefono, via mail, via whatsapp o dal vivo, presso il nostro negozio.
Effettuiamo anche un servizio di valutazione dei gioielli da remoto, inviaci le tue foto per darci del tempo per osservarli e valutarli.
Sulla nostra Homepage trovi anche le quotazioni di borsa che prendiamo a riferimento per la definizione del prezzo a cui trattiamo l’acquisto dei metalli preziosi che hai da proporci.

I come Investimento

L’acquisto di metalli preziosi può avere anche finalità di investimento mettendo, quindi, il proprio denaro al riparo dall’inflazione, dai tassi, dalle politiche monetarie e anche dall’aleatorietà dei mercati finanziari.
L’oro puro è l’elemento migliore in assoluto su cui investire: ha un andamento solitamente opposto e speculare a quello dell’economia. Sale nei momenti di economia in recessione e scende leggermente nei momenti di forte espansione.
L’oro puro da investimento è solitamente quello a 24 carati (kt), possibilmente tagliato in forma di lingotto.

L come Legge

L’attività di acquisto di metalli preziosi è regolata da un insieme di leggi e norme a tutela dei cittadini. Ciononostante, ci sono centinaia di negozi che operano senza autorizzazione a discapito degli ignari clienti che vendono loro i propri preziosi.
Essere in regola con la legge ha anche un costo, inteso come software, procedure e controlli, ma è l’elemento che distingue gli improvvisati dai professionisti.

Non scendere a compromessi con la giustizia, scegli operatori autorizzati che rispettano la legge Antiriciclaggio, i limiti di pagamento per contanti e le regole di trasparenza e registrazione delle transazioni definite per i Compro Oro.

M come Monitor

Per garantire la serietà e la trasparenza del proprio servizio, nella sede di Orolive è presente un monitor con le quotazioni in tempo reale dell’oro proveniente dalla borsa di Londra.
Ogni cliente può verificare da sè l’equità delle quotazioni e l’affidabilità del nostro servizio.

N come Netto

Al cliente che si presenta nei negozi per proporre l’acquisto di metalli preziosi viene sempre proposto un prezzo finale per i suoi oggetti che è al netto delle spese e delle commissioni che vengono trattenute per la copertura dei costi di esercizio.
Tutti questi elementi dovrebbero essere, sempre, indicati in modo chiaro e trasparente ai clienti.

O come Orologi

Compro Orologi Roma Orolive

La professionalità e la competenza di un Compro Oro traspare anche dalle sue politiche di acquisto.

Acquistare anche orologi di marca è un trattamento plus di un esercizio di questo tipo perché dimostra quanto il titolare si intenda del mercato dei gioielli e del lusso e sappia, quindi, trattare la merce con dignità.

Orolive® Compro Oro Roma acquista orologi di marche top come:
Rolex, Vacheron Constantin, Bulgari, Cartier, Audemars Piguet, Omega, Tudor, Jaeger Lecoultre e altri.

P come Pietre preziose

Incastonate nei gioielli o confezionate e sigillate singolarmente, le pietre preziose sono elementi che hanno un valore intrinseco innegabile, dato dalla loro rarità, bellezza, purezza e lavorazione. Una corretta valutazione di diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri è ciò che distingue i migliori operatori interessati all’acquisto di metalli preziosi.

Q come Quotazione

Il prezzo dei metalli preziosi è il risultato di trattative ad altissimo livello e di scambi di grossi quantitativi d’oro e argento nei principali mercati mondiali.

Il prezzo dell’oro, al pari di altre materie prime, è un dato di fatto per tutti i negozianti che possono solo applicarlo. La quotazione dell’oro cambia più volte al giorno, anche se gli scostamenti non sono mai esageratamente ampi.

La quotazione ufficiale, come detto altrove, è il prezzo del metallo puro, al 100%. Bisogna attendersi che oggetti e gioielli con un titolo inferiore abbiano prezzi inferiori.

R come Roma

Orolive® Compro Oro Roma si trova in via Acciaioli 4, nel centro di Roma, a due passi da Corso Vittorio Emanuele II.
Abbiamo centinaia di recensioni positive, lavoriamo con cura e trattiamo i clienti con correttezza e trasparenza.

S come Scatole

Perché non vendere anche le scatole dei propri gioielli? Orolive® acquista e valuta anche le confezioni dei gioielli di marca, anche vuote!

T come Titolo

lingotto oro puro 24 kt oro 999L’oro puro, si sa, ha caratteristiche di duttilità e malleabilità incredibili: è morbido a tal punto che un gioiello di oro puro rischierebbe di segnarsi e di rovinarsi con l’uso. Per questa ragione l’oro viene tagliato, ovvero legato ad altri materiali che ne determinano una migliore resistenza e anche una sfumatura di colore.
Il titolo dell’oro è proprio la quantità di oro puro presente in un oggetto: 1000 è la purezza assoluta – e identifica i famosi 24 carati – 750 (che è il valore più frequente sul punzone dei gioielli) significa che oro è stato unito ad altri elementi in proporzione di 75% e 25%.

U come Usato

La vendita di oggetti preziosi e gioielli nuovi è riservata alle gioiellerie e ai negozi che acquistano direttamente dai marchi e dai fornitori che trasformano l’oro e lo lavorano. Ai Compro Oro è concesso effettuare solo l’acquisto di metalli preziosi, oggetti o gioielli usati. La trattativa è autorizzata solo con i privati a titolo di controparte.

V come Valutazione

La definizione del prezzo di acquisto dei metalli preziosi è un processo accurato e prevede anche una valutazione dell’oggetto. L’operatore, se è davvero esperto e onesto, ha l’obbligo di controllare lo stato del gioiello o del bene, le modalità con cui è stato conservato, la presenza di difetti o rotture per assicurare una valutazione equa e corretta al cliente.
Di un gioiello si valuta anche la sua rarità, la sua fattura e il suo eventuale valore di rivendita.
Il prezzo/valore finale riconosciuto è funzione del peso dei materiali, delle quotazioni presso i mercati internazionali e della valutazione delle caratteristiche dell’oggetto.

Z come Zecchino

L’aggettivo zecchino aveva un altro significato nell’antichità, dal momento che indicava la moneta d’oro (ducato) della Repubblica di Venezia.
Al giorno d’oggi zecchino è una locuzione comune per indicare l’oro puro, al 100%.

Vuoi ricevere una valutazione dei tuoi metalli preziosi? Ecco come fare:

  • Contattaci telefonicamente allo 06.97605233 oppure al 324.5328159 (anche whatsapp)
  • Vieni in sede a Roma in Via Acciaioli 4
  • Manda una mail a: info@orolive.it oppure utilizzando il modulo sottostante.

Contattaci per Informazioni


Tipi di file accettati: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png
Dimensione massima: 7mb
Privacy e Trattamento Dati Personali
Glossario, definizione e significato di tutti i termini più importanti per capire come funziona l'acquisto di metalli preziosi da Orolive® Compro Oro Roma.